Alternanza Scuola – Lavoro: un’esperienza concreta

Alternanza Scuola – Lavoro: un’esperienza concreta

Il progetto di “alternanza scuola – lavoro” che coinvolge nel complesso 20 studenti del Liceo S.G. Calasanzio di Carcare porta a termine la formazione del gruppo di studenti impegnati in un corso teorico e pratico dell’utilizzo di Autocad 2D che, guidati dalla competenza di Guido Arzani, un nostro tecnico esperto in materia, hanno raggiunto un totale di 80 ore di formazione pro capite. La docenza si è concentrata sulle nozioni teoriche del software e, una volta assimilate le basi, in attività pratiche. I ragazzi hanno avuto così l’occasione di realizzare progetti tramite l’utilizzo del software.

Gli altri studenti del medesimo Istituto stanno svolgendo un periodo di alternanza presso vari uffici dell’azienda, sempre nella sede di Millesimo. Questi ragazzi hanno affrontato l’anno scorso il percorso formativo in Autocad e quest’anno hanno potuto “assaggiare” un’esperienza di full immersion nell’attività operativa degli uffici aziendali.

Antonella Sugliano, Risorse Umane, si dichiara soddisfatta di offrire un’occasione concreta agli studenti, dando loro la possibilità di approcciare il mondo del lavoro acquisendo competenze realmente spendibili in futuro e, al contempo, un’occasione di orientamento ai loro prossimi percorsi universitari e professionali.