ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: UNA BELLA ESPERIENZA

Anche quest’anno Demont ha ospitato sette studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Federico Patetta di Cairo Montenotte (SV)  in alternanza scuola-lavoro per un periodo di tre settimane.

 

 

I ragazzi iscritti all’istituto professionale IPSIA e al corso Tecnico Tecnologico ad indirizzo meccanica, meccatronica e energia hanno avuto la possibilità di affiancare presso la nostra officina il personale che esegue il taglio dei tubi (schede taglio, funzionamento macchine), la ricezione e gestione del materiale e il tubista e saldatore senior.

 

 

Lo studente di indirizzo elettrotecnica ed elettronica è stato affiancato ad un tutor presso il nostro dipartimento di ingegneria elettro strumentale, confrontandosi con l’aggiornamento dei documenti elettrici di progetto, la preparazione degli indici “Book” finali di strumentazione ed i controlli su documenti di ingegneria quali elenchi cavi, schemi elettrici, elenchi strumenti. Stessa opportunità è stata data allo studente iscritto al corso indirizzo meccanica, meccatronica ed energia, che si è occupato di elaborazione “as built” isometrici, preparazione indici Book finali di progettazione impiantistica e di controlli su documenti di ingegneria quali MTO piping ed elenchi linee.

 

Per il corso di Ragioneria indirizzo informatico, la studentessa assegnata al dipartimento amministrativo è stata affiancata da un tutor per approcciare le registrazioni contabili, con particolare riferimento al ciclo passivo, all’utilizzo del sistema di fatturazione elettronica e all’emissione/registrazione di documenti contabili.

 

Tutti gli studenti hanno così potuto “assaggiare” un’esperienza di full immersion nell’attività operativa degli uffici e reparti aziendali, sfruttando appieno quest’occasione didattica