LA NOSTRA SQUADRA DI AUGUSTA (SR)

LA NOSTRA SQUADRA DI AUGUSTA (SR)

Intervista al Responsabile di cantiere presso la Raffineria di Augusta (SR)

VITO SAVERINO

Da quanto tempo lavori in Demont?

Ho iniziato a lavorare in Demont nel 2007, come capo squadra nella raffineria di Sannazzaro de Burgondi (PV). Nel 2017 la società mi ha offerto la possibilità di fare il Responsabile di cantiere per la manutenzione della Raffineria di Trecate (NO), nonché per la raffineria di Augusta (SR). Essendo siciliano ho colto con gioia quest’opportunità, trasferendomi anche con la mia famiglia. Da gennaio 2022 la Demont ha creato la nuova società Sikel Impianti, di cui ora faccio parte, insieme a tutto il personale del cantiere presso la raffineria di Augusta: un progetto ambizioso che affrontiamo con determinazione e trasparenza.

Di cosa si occupa il tuo team?

Il mio team si occupa di manutenzione meccanica degli impianti all’interno della raffineria.

Qual è il segreto, secondo la tua esperienza, per rendere un team affiatato?

Coinvolgere e rendere partecipe l’intero gruppo nel progetto lavorativo, al fine di raggiungere l’obbiettivo comune prefissato. Sentirsi parte di una squadra consente di affrontare le difficoltà con più forza e determinazione, sapendo di poter contare gli uni sugli altri, oltre al fatto di non sentirsi mai soli. Quando sono arrivato al cantiere di Augusta ho trovato un gruppo di persone determinate e professionali. Ciò ha permesso la nascita di un team coeso e affiatato.

Secondo te quali valori incarna l’azienda?

Sicuramente professionalità, trasparenza, determinazione e coraggio nell’affrontare le sfide. Sono tutti valori che ho trovato fin da subito e che mi rendono orgoglioso di far parte di questa grande famiglia.

Secondo te quali vantaggi per il cliente derivano dal lavoro di squadra?

L’organizzazione di una squadra permette di lavorare in modo efficace. Avere le idee chiare sull’attività da svolgere significa anche garantire la sicurezza dei lavoratori e questo viene sempre apprezzato dal cliente.

Come descriveresti il tuo team in una parola sola?

Performante.