LA NOSTRA SQUADRA DI MIRAFIORI (TO)

LA NOSTRA SQUADRA DI MIRAFIORI (TO)

Intervista al Responsabile di Cantiere del Sito di Mirafiori (TO)

GIUSEPPE RUSSO

Da quanto tempo lavori in Demont?

 

Sono un “junior” della Demont, ho iniziato a lavorare come ASPP – Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione nel 2018 mentre ci si apprestava a completare la fermata presso la Raffineria a Sarroch, in Sardegna e, successivamente, ho continuato a lavorare con l’azienda presso due Raffinerie in Sicilia.

Di recente, dal settore Oil&Gas sono passato al settore industriale con la commessa presso la centrale termoelettrica di Turbigo, una bellissima esperienza lavorativa e ora sto lavorando a Torino, nel sito di Mirafiori, come Responsabile di Cantiere.

 

Di cosa si occupa il tuo team?

 

Stiamo eseguendo tutte le attività meccaniche finalizzate alla realizzazione di un impianto di trigenerazione insieme alla società Hi-Pe S.r.l. presso il sito di Torino.

Il mio team è composto da diverse figure professionali, ad esempio sono presenti tubisti, carpentieri, montatori, gruisti e anche aiutanti generici, e molti di loro sono in trasferta come me.

 

Qual è il segreto, secondo la tua esperienza per rendere un team affiatato?

 

Ho sempre ritenuto importante il coinvolgimento del personale, la motivazione e la pianificazione insieme delle attività.

Ogni lavoratore, ciascuno per la mansione di competenza, deve sentirsi valorizzato come professionista e non deve essere solamente un mero esecutore dell’attività.

Ognuno di loro deve essere responsabile e consapevole di impegnarsi nel lavoro perché il lavoro di squadra consiste in questo.

 

Secondo te quali valori incarna l’azienda?

 

Personalmente credo l’essere responsabile delle proprie azioni, la capacità di soddisfare le aspettative suscitando in questo modo un senso di fiducia, l’agire in modo trasparente e affidabile, l’apprendimento continuo e la capacità di stare al passo con i tempi.

Sono i valori di ogni lavoratore Demont, quello in cui crediamo e per i quali vogliamo essere riconosciuti.

 

Secondo te quali vantaggi per il cliente derivano dal lavoro di squadra?

 

Il lavoro di squadra permette una distribuzione equa degli incarichi tra tutti i membri, evitando l’insorgere di problematiche di tipo organizzativo.

Consente di arrivare alla soluzione di eventuali problematiche più rapidamente, perché lavorare in gruppo significa unire idee, conoscenze, abilità differenti e condividerle con la squadra.

Questo è fonte di arricchimento e crescita per ogni componente.

 

Ci descriveresti il tuo team con un #hashtag?

 

Usando una sola parola direi “tottus inpari” che tradotto dal sardo significa tutti insieme.