Storie di officina
La Storia di Alieu
vita in demont
dall'arrivo in Italia senza prospettive, alla stabilità di una carriera professionale in continua crescita
Alieu, cosa significa per te lavorare in Demont?
Demont mi ha dato la possibilità di integrarmi e imparare cose nuove. Oggi mi trovo in una posizione in cui non avrei mai pensato di arrivare. Questo anche grazie ai colleghi che mi hanno insegnato il mestiere senza discriminazione e pregiudizi. Davvero li ringrazio con il cuore: devo tutto a loro, a quello che hanno fatto per me. Mi hanno aiutato. Non ho mai pensato che un giorno in Italia avrei potuto avere tutte queste opportunità: invece oggi sono arrivate, grazie a Demont. Ora non so dove posso arrivare, ma so che niente può fermarmi.
Alieu
Sono arrivato in Italia dal Gambia nel novembre del 2016. Sono sbarcato a Pozzallo, in Sicilia, e pochi giorni dopo mi hanno trasferito in Liguria, a Savona.
In Demont, sono entrato per la prima volta nel 2018 grazie ad un progetto di alternanza scuola/lavoro promosso dal Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese. Oggi sono operaio specializzato con patentino da saldatore e tubista, conseguito grazie ai corsi di formazione.
Finalmente faccio il lavoro che mi piace e questo lo devo a Demont che non mi ha dato solo l’opportunità di imparare un mestiere, ma anche di regolarizzare i miei documenti ed imparare a parlare l’italiano correttamente.
Demont mi ha permesso di ottenere un lavoro ed una vita stabile, impensabile prima del mio arrivo in Italia.
Io sono nero, sono africano, ma non ho mai subito episodi di razzismo e discriminazione: anzi, i miei colleghi mi hanno sempre aiutato e sono stati contenti di insegnarmi il loro mestiere perché hanno capito la mia voglia di fare e di imparare.
Questo è un lavoro che può essere pericoloso: sollevo carichi, uso la mola e la saldatrice. Bisogna essere molto concentrati. Demont mi ha insegnato la cultura della sicurezza prendendosi cura della mia formazione e mettendo a mia disposizione tutti i dispositivi che servono per proteggermi dai rischi.
È un piacere per me lavorare per Demont: negli ultimi 3 anni ho imparato tante cose che in altri posti di lavoro non mi avrebbero insegnato. Sono capace di saldare, costruire e fare il tubista: ho ottenuto il patentino anche per la saldatura ad arco sommerso e ne sono fiero.