Parità di
Genere
Impegno e Attenzione verso la Tutela delle Diversità
Demont vuole promuovere al suo interno una cultura sempre più attenta alla parità di genere. Per questo motivo ha ottenuto la certificazione UNI PDR 125:2022, dimostrando ancora una volta il suo impegno e la sua attenzione verso la tutela delle diversità.
Questo processo volontario di certificazione rappresenta:
- un passo significativo verso la creazione di un ambiente di lavoro equo e inclusivo, dove ogni individuo ha pari opportunità di crescita e sviluppo professionale, indipendentemente dal genere;
- un punto di partenza verso la promozione di una cultura che riconosca sempre più il valore delle donne nel mondo del lavoro, anche nel settore metalmeccanico.
Gli obiettivi inseriti nel Piano Strategico Aziendale, riportati nella Politica aziendale sulla Parità di Genere, riguardano:
- la selezione ed assunzione del personale,
- la gestione della carriera,
- la protezione della genitorialità,
- la conciliazione dei tempi vita-lavoro,
- l’utilizzo di un linguaggio inclusivo e non discriminatorio,
- la TOLLERANZA ZERO riguardo ad abusi e molestie sul luogo di lavoro.
parità di genere
Il nostro Impegno Concreto
Lavoriamo a stretto contatto con organizzazioni e consulenti per garantire che il nostro percorso verso la certificazione sia solido e sostenibile nel tempo.
Vogliamo assicurarci che ogni passo che intraprendiamo contribuisca a costruire un futuro in cui la parità di genere sia una realtà tangibile.
Uno degli obiettivi è che la nostra iniziativa possa ispirare altre organizzazioni nel perseguire attivamente il cambiamento culturale che porterà al raggiungimento di una effettiva parità di genere nei luoghi di lavoro.
La strada è impegnativa, ma crediamo che insieme possiamo fare la differenza e creare un ambiente di lavoro più equo per tutti.
Il nostro Focus
La risorsa umana, la sua dignità, la promozione dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere: questi i fattori al centro del nostro sistema di gestione.
È l’organo che abbiamo istituito per assicurare la conformità alla Prassi; il suo compito è gestire e risolvere le situazioni difformi e promuovere il miglioramento continuo.
Abbiamo previsto un piano di comunicazione relativo al nostro impegno sui temi della parità di genere e coerente agli obiettivi stabiliti nel nostro piano strategico.
La nostra Politica
Abbiamo voluto promuovere i valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere stabilendo obiettivi e relative azioni da opporre ad ogni forma di discriminazione sul posto di lavoro. Abbiamo condiviso questa politica sia con il nostro personale, sia con i collaboratori esterni.
Abbiamo elaborato un Piano Strategico che stabilisce in maniera dettagliata quali sono gli risultati specifici e misurabili da raggiungere relativamente a:
- selezioni e assunzioni,
- gestione della carriera,
- genitorialità e cura,
- conciliazione dei tempi vita-lavoro,
- prevenzione delle molestie sul lavoro.
Abbiamo sviluppato anche un Sistema di Gestione ad hoc volto a misurare, rendicontare e valutare i dati relativi al genere con lo scopo di colmare il divario attualmente esistente.
L’obiettivo è raggiungere la conformità attraverso il soddisfacimento degli indici per ciascuna delle seguenti aree:
- cultura e strategia,
- governance,
- processi HR,
- opportunità di crescita,
- equità remunerativa,
- genitorialità.
Obiettivi
Prevenzione del rischio di molestie e linguaggio inclusivo
La prevenzione delle molestie sul lavoro
La prevenzione del rischio di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sul luogo di lavoro è un elemento saliente della Prassi.
Abbiamo implementato un piano per la prevenzione e la gestione delle molestie sul lavoro che prevede:
- l’attivazione di canali di segnalazione,
- la registrazione e gestione di ogni difformità segnalata,
- l’attivazione di campagne di sensibilizzazione,
- la pianificazione di una specifica formazione sulla “TOLLERANZA ZERO”,
- un questionario interno dedicato.
TOLLERANZA ZERO
L'importanza della segnalazione
Il linguaggio inclusivo
Il nostro obiettivo è diffondere la consapevolezza dell’importanza dell’uso di un linguaggio inclusivo che tenga in maggior conto la presenza femminile nel mondo del lavoro.
Allo scopo, stiamo portando avanti un’opera di sensibilizzazione e formazione mirata a far comprendere a tutti l’importanza di adottare consuetudini linguistiche che:
- non creino discriminazioni,
- sia rivolto a tutti senza distinzioni,
- non provochino offese,
- siano attente alla rappresentazione di tutti,
- rispettino le diversità,
- siano neutre,
- generino maggior senso di appartenenza,
- comportino maggiore impegno in azienda,
- contribuiscano a creare un ambiente sereno e positivo,
- favoriscano la crescita e la stabilità del personale in azienda.
l'intervista
La parola a Serena
Project Manager per la realizzazione della nuova centrale termoelettrica di Ostiglia
download
Certificazioni e Documenti
UNI PdR 125:2022 - CERTIFICAZIONE parità di genere
Cerificazione ai sensi della norma UNI/PdR 125:2022 che definisce i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi e discriminazioni riorientando la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.
NEWS & MEDIA
Articoli Correlati
News Recenti
la nostra attitudine
Uguaglianza
Per noi, uguaglianza significa impegnarsi ad evitare ogni forma di discriminazione, garantendo il diritto a pari opportunità per ogni individuo.