Il 24 Aprile e il 12 Maggio, Demont ha incontrato le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Lele Luzzati plessi Cengio, Millesimo, Calizzano con un’iniziativa dedicata all’orientamento e alla promozione delle competenze STEM. Protagoniste degli incontri sono state 6 colleghe dell’area Ingegneria e Qualità, che hanno condiviso con gli studenti il proprio percorso di studi e la propria esperienza professionale.
Le studentesse e gli studenti avevano preparato in anticipo una serie di domande, alle quali le nostre colleghe hanno risposto in modo diretto e concreto, condividendo curiosità, difficoltà, soddisfazioni e consigli utili per chi sta iniziando a orientarsi verso il futuro. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di avvicinare i giovani – e, in particolare, le ragazze – ai percorsi tecnico scientifici, mostrando, attraverso esempi reali, che le professioni STEM sono accessibili, stimolanti e ricche di opportunità.
Gli incontri hanno suscitato grande interesse: i ragazzi e le ragazze hanno posto domande su come scegliere la scuola superiore, quali competenze servono per lavorare in ambito tecnico, come si svolge una giornata in azienda e quali opportunità offre il territorio.
L’azienda continuerà a promuovere attività di orientamento e testimonianze nelle scuole, convinta che il contatto diretto con professioniste e professionisti del settore sia uno strumento fondamentale per aiutare i giovani a compiere scelte consapevoli e libere da stereotipi.
L’attività rientra tra le azioni promosse dall’azienda nell’ambito della UNI/PdR 125, la prassi di riferimento per la parità di genere.
Ringraziamo per l’intervento le colleghe Cagno Rebecca, Palmato Margherita, Rebagliati Giorgia, Rebagliati Giulia, Zunino Manuela.