scopriamo le persone

La Squadra di Mirafiori

Intervista a GIUSEPPE RUSSO
Responsabile di cantiere del sito di Mirafiori (TO)

Giuseppe, da quanto tempo lavori in Demont?

Sono un “junior” di Demont. Ho iniziato a lavorare come ASPP – Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione – nel 2018 mentre ci si apprestava a completare la fermata presso la Raffineria a Sarroch, in Sardegna.
Successivamente, ho continuato a lavorare con l’azienda presso due Raffinerie in Sicilia.
Di recente, dal settore Oil & Gas sono passato al settore industriale con la commessa presso la centrale termoelettrica di Turbigo, una bellissima esperienza lavorativa.
Ora sto lavorando a Torino nel sito di Mirafiori come Responsabile di Cantiere.

Di cosa si occupa il tuo team?

Stiamo eseguendo tutte le attività meccaniche finalizzate alla realizzazione di un impianto di trigenerazione insieme alla società Hi-Pe S.r.l. presso il sito di Torino.
Il mio team è composto da diverse figure professionali: tubisti, carpentieri, montatori, gruisti, aiutanti generici e molti di loro sono in trasferta come me.

Secondo la tua esperienza, qual è il segreto per rendere un team affiatato?

Ho sempre ritenuto importante il coinvolgimento del personale, la motivazione e la pianificazione insieme delle attività.
Ogni lavoratore, ciascuno per la mansione di competenza, deve sentirsi valorizzato come professionista e non deve essere solamente un mero esecutore dell’attività.
Ognuno di noi deve essere responsabile e consapevole di impegnarsi nel lavoro perché il lavoro di squadra consiste in questo.

Secondo te, quali valori incarna l’azienda?

Personalmente credo l’essere responsabile delle proprie azioni, la capacità di soddisfare le aspettative suscitando in questo modo un senso di fiducia, l’agire in modo trasparente e affidabile, l’apprendimento continuo e la capacità di stare al passo con i tempi.
Sono i valori di ogni lavoratore Demont, quello in cui crediamo e per i quali vogliamo essere riconosciuti.

Secondo te, quali vantaggi per il Cliente derivano dal lavoro di squadra?

Il lavoro di squadra permette una distribuzione equa degli incarichi tra tutti i membri, evitando l’insorgere di problematiche di tipo organizzativo.
Consente di arrivare alla soluzione di eventuali problematiche più rapidamente, perché lavorare in gruppo significa unire idee, conoscenze, abilità differenti e condividerle con la squadra.
Questo è fonte di arricchimento e crescita per ogni componente.

Ci descriveresti il tuo team con un #hashtag?

Usando due parole direi “tottus inpari” che tradotto dal sardo significa “tutti insieme“.