Dissalazione

Demont opera nel settore degli Impianti di Dissalazione di tipo termico con tecnologia e know-how propri, con i prestigiosi marchi REGGIANE e SOWIT, affermati a livello internazionale in oltre 50 anni di attività. Demont è una delle più qualificate realtà presenti sul mercato internazionale del settore, nella progettazione e fornitura di impianti di ultima generazione nella gamma completa di tecnologie Multiflash (MSF), e Multiplo Effetto (MED e MED-TVC), in un ampio campo di capacità, prestazioni fino alle più elevate applicate e con caratteristiche tecniche di eccellenza. Demont ha sviluppato applicazioni innovative focalizzate al miglioramento dell’Efficienza Energetica dei complessi industriali serviti e all’abbinamento ad energie rinnovabili. Gli Impianti, a forte contenuto tecnologico, sono espressamente progettati per soddisfare esigenze specifiche ed integrarsi nei complessi industriali/cogenerativi in cui sono inseriti/abbinati. La progettazione è mirata all’altissima affidabilità durante l’intera vita dell’impianto, economicità di gestione, semplicità operativa, minima ed agevole manutenzione.

Grazie alle capacità proprie di EPC Contractor, Demont è in grado fornire Impianti chiavi in mano su base “EPC o su base Package “EP” con assistenza tecnica al montaggio, avviamento e test, secondo la formula richiesta dal Cliente.

La peculiarità  di Demont è la disponibilità di proprie officine di costruzione qualificate e quindi di avvalersi delle capacità tipiche del costruttore, che consentono di assicurare il miglior risultato qualitativo ed il pieno controllo di tutte le fasi del progetto, anche nel caso di esecuzione presso costruttori specializzati terzi per esigenze logistiche.

L’attività di Demont è estesa ad interventi su impianti esistenti di “life extension”, ammodernamento, potenziamento, miglioramento delle prestazioni e applicazioni innovative per il miglioramento dell’efficienza energetica, oltreché di manutenzione straordinaria.

GAMMA PRODOTTI

INDICAZIONI GENERALI

Il settore è caratterizzato dalla richiesta di Impianti “tailor made” per capacità, prestazioni e numero di Unità, oltreché rispondenti alle peculiari specifiche costruttive dei Clienti. Il settore infatti non presuppone modelli  standard e solo occasionalmente consente forniture in qualche modo ripetitive per progetti diversi. La gamma produttiva di Demont copre un ampio campo di capacità esteso a taglie considerevoli ed un campo completo di prestazioni fino ai valori più elevati.

 CAPACITA’
I campi di capacità riportati sono a livello di indicazione generale e i valori di soglia sono flessibili; tali valori sono soggette a variare in relazione vari fattori, fra i quali il numero di Unità che compongono l’impianto.

PRESTAZIONI (GOR)
Il livello prestazionale (produzione/consumo di vapore) è esteso a tutto il campo normalmente applicato o richiesto. I valori di soglia riportati sono a livello indicativo generale del campo suddetto; entrambi i valori minimi e massimi  non  sono in genere determinati da limiti tecnici, bensì da ragioni di convenienza economica dell’utilizzatore.

tabelladissalazione_2016_05_20

COME E DOVE OPERIAMO

mondook

Di seguito l’elenco delle aree dove sono installati gli Impianti forniti.

ITALIA:
   Bari

   Brindisi

   Civitavecchia

   Gela

   Montalto di Castro

   Piombino

   Porto Vesme

   Ravenna

   Santa Gilla

   Sarroch

   Simiri Crichi

   Sulcis

   Termini Imerese

TERRITORIO INTERNAZIONALE
  Kuwait

  Arabia Saudita

  Qatar

  Yemen

  Pakistan

  Libia

  Algeria

  Egitto

  Grecia

  Nicaragua

Demont esegue la progettazione degli Impianti di Dissalazione completamente “in house” negli uffici di Millesimo (SV), ove ha sede la Business Unit  Reggiane – Sowit Desalination.

La costruzione dei componenti principali (Evaporatori e Scambiatori calore) avviene “in house” presso le officine di Millesimo (SV)  o di Battaglia Terme (PD),  oppure, per ragioni logistiche legate alle dimensioni e luogo di installazione, presso qualificati costruttori sotto il proprio stretto controllo.

Millesimo (SV)
Località Braia – Zona Industriale
Area: 26.550 m2
13.350 m2 coperti

Battaglia Terme (PD)
Via Maggiore 16
Area: 75.000 m2
40.000 m2 coperto

Demont fornisce i propri impianti nelle aree nazionale ed estere a criticità idrica, tipiche del mercato della dissalazione. I Clienti sono gli utilizzatori finali e le grandi società EPC nazionali ed internazionali leader nei grandi progetti Oil & Gas, Petrolchimici, Power ed industriali, in particolare Coreane, per la loro posizione dominante nel settore. I siti di installazione sono principalmente il Nord Africa ed il Medio Oriente e determinate aree dell’ Estremo Oriente (Indonesia, ecc.), verso le quali Demont sta estendendo il proprio raggio d’azione.

 

La qualificata esperienza di Demont nella progettazione di processo e impiantistica industriale, con elevato contenuto tecnologico, consente una efficiente integrazione con l’organizzazione dei Clienti per l’ingegneria, la fornitura e l’avviamento degli impianti di dissalazione forniti. Ciò avviene mediante:

– La perfetta conformità alle più severe specifiche tecniche di progetto
– L’applicazione delle procedure di project management dei clienti
– L’applicazione dei più rigorosi standard di Qualità, Sicurezza e Ambiente
– L’analisi sistematica dei processi realizzativi per il loro continuo sviluppo e miglioramento
– La minimizzazione dei rischi di modifica e/o ritardo mediante l’applicazione di opportuni aggiustamenti ai processi realizzativi e alla logistica dei flussi operativi
– La pianificazione delle attività e delle risorse necessarie per garantire il pieno rispetto del programma esecutivo
– L’applicazione dei più avanzati sistemi di controllo
– La gestione in qualità della “Supply Chain
– La gestione ottimizzata della logistica relativa ai trasporti dei componenti prodotti/acquistati
– Il monitoraggio continuo delle attività teso al miglioramento dei risultati ottenuti

 

La progettazione è sviluppata utilizzando i più moderni ed avanzati programmi di calcolo e sistemi di modellazione tridimensionale.

 

Le forniture ed i servizi offerti da Demont si distinguono per l’abbinamento strategico di competenze ingegneristiche specifiche ed una mentalità “Orientata al Cliente”, nella costruzione ed esecuzione di attività in campo, con il risultato di garantire il pieno rispetto delle tempistiche e standard qualitativi.

 

Demont pone particolare attenzione alla formazione continua del proprio personale al fine di garantire un servizio di assoluta rilevanza in termini di competenza e qualità complessiva delle realizzazione.

100

UNITA' DI DISSALAZIONE FORNITE

5.000

FORNITURA IMPIANTO DI MAGGIORE CAPACITA' (m3/h)

GOR 13

PERFORMANCE PIU' ELEVATA

HIGHLIGHTS

Demont ha sviluppato un’Applicazione Innovativa  degli impianti di dissalazione in ambito industriale, intesa a produrre acqua dissalata (distillata) a costo energetico primario NULLO tramite calore di recupero.

L’applicazione consiste principalmente nel far operare gli impianti di dissalazione con calore a basso contenuto termico, normalmente disperso negli impianti industriali, conseguendo il miglioramento energetico del sistema nel suo complesso.

L’applicazione consente altresì l’abbinamento degli impianti di dissalazione a sistemi di produzione di energie rinnovabili (solare termico, geotermia, ecc.) e sistemi di cogenerazione ORC integrati a biomasse e solare termico.

In generale gli Impianti progettati e forniti di distingono per:

  Funzionamento completamente automatico

   Elevata affidabilità nel tempo

   Lunga durata (vita dell’ impianto)

   Agevole accessibilità e manutenzione

  Minima manutenzione e ricambistica

  Opere civili ridotte (installazione all’aperto)

  • In Dissalazione
    Ras Djinet Power Plant
  • 1_SARAS
    In Dissalazione/ Progetti in evidenza
    Raffineria di Sarroch
  • In Dissalazione/ Progetti in evidenza
    Misurata Power Plant
  • Simeri Crichi by night_ok 972x602_nero
    In Dissalazione
    Simeri Crichi Power Plant
  • Distiller_Shoiba_power_plant 972x602
    In Dissalazione
    Shoaiba Power Plant
  • In Dissalazione
    Doha West Power & Desalination Plant
  • In Dissalazione/ Progetti in evidenza
    Mellitah Gas Processing Complex
  • In Dissalazione
    Raffineria di Gela

CLIENTI