Affrontare lo skill mismatch: insieme si può!

Cosa succede quando 20 studenti del Patetta vanno a visitare Demont?

Questo è il racconto di “La scuola in azienda”, il progetto che ha portato i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Federico Patetta di Cairo Montenotte a conoscere da vicino il mondo produttivo di Demont.

Gli studenti hanno visitato il reparto ingegneria e l’officina, guardando da vicino come si lavora in una realtà moderna e tecnologica dove si progettano impianti complessi e si prefabbricano i manufatti che saranno montati in cantiere.

 

 

Gli allievi hanno anche incontrato gli esperti che lavorano sul campo, i quali hanno raccontato la loro esperienza diretta in cantiere.

Un modo concreto e stimolante non solo per scoprire le opportunità professionali che offre il settore industriale e capire che la scuola non è solo libri e compiti, ma anche un’esperienza pratica e concreta per superare lo skill mismatch, il gap tra esigenze lavorative delle imprese e competenze professionali dei ragazzi che si affacciano per la prima volta sul mercato del lavoro.

Demont è un’azienda socialmente responsabile che crede nei giovani e nella loro formazione: per questo partecipa con entusiasmo a progetti come “La scuola in azienda”, che mettono in contatto gli studenti con il mondo del lavoro per prepararli al futuro!