Demont Srl: un’opportunità del territorio per l’occupazione femminile e l’istruzione nelle “STEM”

Nell’ambito di una cultura aziendale sempre più sensibile alla parità di genere e alla valorizzazione delle diversità, Demont Srl, confermando l’impegno assunto con l’ottenimento della certificazione UNIPDR 125:2022, si dedica attivamente alla promozione di opportunità lavorative per il genere femminile.
All’interno di un contesto che riconosce il valore delle donne nel mondo del lavoro, in particolare nel settore metalmeccanico, si inserisce Margherita Palmato, recentemente assunta nel reparto Ingegneria di Demont.

I: “Margherita, ti sei diplomata a pieni voti all’Istituto di istruzione superiore “Federico Patetta” – Indirizzo Meccanico Meccatronico di Cairo Montenotte (SV). Raccontaci qualcosa del tuo percorso di studi.”

M: “Ho iniziato i miei studi superiori nel 2018. Quello meccatronico è un indirizzo frequentato principalmente da studenti di genere maschile – eravamo solo quattro ragazze in tutto l’istituto – ma per me è sempre stato simbolo di passione e forte interesse. Tra conoscenze teoriche e basi pratiche, il mio percorso di studi mi ha dato molto, fino all’ottenimento del diploma nel 2023.”

I: “Cosa ti ha spinto a intraprendere una carriera in un settore prettamente maschile?”

M: “Fin da bambina, ho sempre nutrito un forte interesse verso i motori e la meccanica. Questo mondo mi incuriosiva, volevo capire come venissero create le cose e cosa ci fosse dietro al loro funzionamento. Mi sono poi avvicinata al disegno tecnico e questo mi ha spinta alla scelta del mio percorso di studi.”

I: “Come hai trovato l’ambiente di lavoro sin dal tuo arrivo in Azienda? Ti sei sentita accolta e supportata nel tuo percorso professionale?”

M: “La mia esperienza in Demont è iniziata con un tirocinio, trasformatosi qualche mese dopo in assunzione. Fin da subito, mi sono sentita a mio agio, accolta e supportata. In un settore prettamente maschile, l’Azienda e i colleghi hanno saputo valorizzare la mia figura femminile, cosa ancora non scontata al giorno d’oggi.”

I: “Quale valore pensi aggiunga una presenza femminile come la tua all’interno del team?”

M: “Mi reputo una persona molto organizzata e ordinata sul lavoro. Metto a disposizione del team le mie conoscenze in ambito tecnico e offro un punto di vista spesso alternativo sulle sfide che incontriamo ogni giorno.”