Superata con successo la prima prova idraulica nel cantiere Iren Bit di Torino

Presso il cantiere Iren Bit di Torino abbiamo terminato l’assemblaggio della prima caldaia.

Giovanni Morelli, appena rientrato dalla positiva fermata in Saras, ora in qualità di Deputy Site Manager nel sopraindicato cantiere, è stato subito impegnato nella prova idraulica.

(D): Giovanni, come si svolge la “prova idraulica”?

(R): L’intervento di prova idraulica si è svolto in tre fasi principali:

  1. Controllo e verifica di tutte le componenti coinvolte nella prova.
  2. Riempimento con Acqua Demi di tutta la caldaia e pressurizzazione del circuito, verificando che non ci fossero perdite. Questa seconda fase è detta “Precollaudo”.
  3. Collaudo alla presenza dell’Ente Notificato e della Committente.
    Il giorno del collaudo, dopo l’arrivo di tutte le figure interessate, abbiamo riportato il circuito alla pressione di Collaudo (31,7 Bar) lasciandolo in pressione per un’ora, tempo in cui sia L’Ente Notificato che la Committenza hanno verificato che non ci fossero né perdite, né cali di pressione. Visto l’esito favorevole, si è proceduto a depressurizzare e svuotare il circuito.

Vorrei sottolineare che questo risultato positivo è stato raggiunto grazie alla caparbietà e alle competenze del personale Demont presente in cantiere, con il supporto continuo e costante dell’ingegneria di HI-PE. Adesso non vedo l’ora di arrivare al commissioning, che è la mia passione.

News Recenti