Tirocini in Demont: costruiamo insieme il nostro futuro

Da diversi anni, Demont investe nell’accoglienza di tirocinanti provenienti dalle scuole tecniche, professionali e dai licei della Valbormida, del Cebano e di Savona.

Negli ultimi 3 anni, abbiamo ospitato oltre 60 ragazzi e ragazze, con un tasso di assunzione che per i tecnici, nella fase post diploma, sfiora il 100%.

I percorsi formativi possono essere svolti durante il periodo scolastico con le alternanze scuola-lavoro (PCTO), oppure nel periodo estivo con gli stage “facoltativi” e l’offerta si completa con i tirocini post-diploma volti all’introduzione nello staff aziendale con obiettivo di assunzione.

“L’impatto dei tirocini è notevole” dice Antonella Sugliano, responsabile Human Resources in Demont. “Forniamo in dotazione a ragazzi e ragazze computer completi di strumenti come Autocad ed altri programmi specifici. I tutor aziendali si dedicano alla loro formazione per rendere l’esperienza in azienda proficua per l’apprendimento e il loro futuro lavorativo. Puntiamo molto sul ‘training on the job’ con affiancamento ai tecnici senior di maggior esperienza”.

Raffaella Gai, responsabile dell’Ingegneria, è tra i promotori di queste esperienze e sostiene: “Crediamo molto nei tirocini perché permettono ai ragazzi di comprendere cosa significa lavorare in un team organizzato. Inoltre, è proprio con i tirocini che i ragazzi scoprono le proprie attitudini lavorative”.

News Recenti